-
Comunicazione In Sanita' - Elementi E Strategie Di Base Per Le Professioni Sanitarie
-
Registration for this event is closed
-
Course description
Il Corso si rivolge a tutti coloro che avvertono la necessità di migliorare i rapporti interpersonali in ambito professionale sanitario e punta a fare acquisire abilità e competenze utili a potenziare o affinare le proprie capacità comunicative, agevolando la costruzione di una positiva dinamica di interazione con un gruppo di lavoro. Viene fornito un addestramento alle tecniche di comunicazione, quali la gestione del linguaggio verbale, non verbale e para verbale.
Per un operatore sanitario, il gestire bene ed al meglio la propria capacità di comunicazione, è ancor più importante in un contesto di relazione con un Paziente.
Altro aspetto importante, nell’ambito dell’attività professionale, è la gestione delle lamentele e dei Pazienti o dei parenti, caso quest’ultimo che a volte, può sfociare in pesanti situazioni di conflitto. Per prima cosa poniamo il reclamo nella giusta prospettiva: noi infatti immediatamente siamo portati a pensare che il reclamo sia un qualcosa di negativo: il reclamo del Paziente/parente è una opportunità per migliorare le nostre prestazioni, un utente che si lamenta ci dà un consiglio, gratuito, su ciò che dobbiamo migliorare. Quando le lagnanze vengono risolte efficacemente, si ristabilisce la fiducia dell’utenza e si rafforza il rapporto e questo è utile sia nelle relazioni con i clienti/Pazienti, sia per mantenere saldo e duraturo il rapporto professionale. Troverete anche esempi di dialoghi, di colloqui motivazionali, di maniera di porgere le domande ecc. che siamo certi vi saranno utili.
La parte finale del corso è dedicata alla gestione di una riunione e fornisce tutti gli elementi idonei a saper gestire, programmare, svolgere una riunione. Vengono descritti anche i diversi tipi di riunione, in base agli obiettivi che si desidera raggiungere, nonché la disposizione più idonea della sala per il tipo di riunione si debba tenere. Il corso prende anche in esame in modo breve e schematico aspetti pratici come i materiali necessari, la composizione di una buona «scaletta» ecc. Consigli utili inoltre anche su come relazionarsi sulle piattaforme web, con i più comuni errori da evitare.
-
Attachments
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Effective internal and external communication with the patient. Privacy and informed consent
-
Available for:
-
Educational context
FAD E-Learning
-
Scientific Managers
Casacchia Massimo
-
Teachers
Casacchia Massimo (Docente)
-
Course type